ARTICLES ARIPA: A VOLTE RITORNANO (Pubblicato su RR 7/8 - 2007)

ARIPA: A VOLTE RITORNANO (Pubblicato su RR 7/8 - 2007)

Attention: open in a new window. PDFPrintE-mail

 

E' con piacere che mi ritrovo a scrivere queste righe, piacere perché, dopo tante difficoltà che hanno ridotto attività e numero dei soci della gloriosa e storica Sezione ARI di Palermo e che l'hanno pericolosamente avvicinata a una possibile indecorosa chiusura, finalmente si è verificata una vera e propria inversione di tendenza.

Grazie al lavoro del Presidente Maurizio IT9TQH e ad altri componenti del direttivo e soci, siamo riusciti ad avere assegnato, dall'Amministrazione Provinciale, dei locali indipendenti presso una scuola di Palermo, riuscendo così a risolvere il grosso e determinante problema dell'affitto. Ciò ha permesso, insieme alla ventata di rinnovamento portata dal direttivo nazionale di recente nomina, di richiamare nuovi soci e di stimolare fortemente anche i già frequentatori verso nuove e concrete iniziative.

Il primo importante passo e' stato quello di richiedere il nominativo IQ9PA e attrezzare i locali con una stazione radio HF, tanto agognata ma mai posseduta dalla sezione di Palermo; altri progetti sono in fase di sviluppo, contest e rete wi-fi i più vicini, ma la cosa sicuramente più importante è di dotarci di un parco antenne stabile e ben installato, su cui stiamo già lavorando.

Un sincero e particolare ringraziamento va indirizzato sicuramente ai soci che si sono impegnati di più nello sviluppo della "nuova sezione", mi riferisco in primis a Marcello IT9ABY, infaticabile lavoratore che si e' occupato dell'hardware (dai tavoli al computer) e del nuovo sito Web (praticamente quasi di tutto) e di Sergio IT9MBZ per la parte più ‘elettrica' ed elettronica. Io, in qualità di informatico, sto curando la parte sistemistica della nuova rete Wi-Fi cittadina che speriamo colleghi quanti più soci possibile. Questo articolo vuole anche essere un invito ai tutti i soci vecchi e nuovi perché, anche solo frequentando la sezione il venerdì sera o la domenica mattina, si possa partecipare attivamente alla sua rinascita.

In questo nuovo clima di rinnovamento e di stimolanti idee e' nata la voglia di farsi finalmente sentire in aria con il nominativo IQ9PA. L'occasione propizia è stato il Contest Italiano 40 & 80 dello scorso 9 e 10 Dicembre 2006. E' stato un contest organizzato veramente in fretta e con apparecchiature un pò di fortuna. Grande e fondamentale apporto nel setup e nelle apparecchiature ci è arrivato da Giuseppe IT9BLB, noto per le sue imprese da Pantelleria con il gruppo IH9P e collaboratore di RR con la rubrica Contest. Gli operatori sono stati in ordine di impegno Giuseppe IT9BLB in CW e SSB, Marcello IT9ABY in SSB, Antonio IT9YMM in SSB, Maurizio IT9IAS in RTTY, Giovanni IT9MNW in CW, Enzo IT9IZY in CW, Carmelo IT9TFX in SSB, Gabriele IT9RGY in SSB.

 

             

                                                    

 

Lo shack era composto per CW ed SSB da un FT-1000MP di Giuseppe, abbinato a un FL-2500 che, con i suoi 30 anni suonati, non sempre (e solo in 40m !) è riuscito a darci una manciata di watt in più a causa della mancanza di parte dei contatti del commutatore di banda......., un paio di accordatori e, come antenne, due dipoli con unica discesa per 40 e 80 con i normali problemi di accordo sull'ampia banda necessaria in questi ultimi, più una ‘canna da pesca' con balun autocostruito in riserva per i 40, inutilizzabile però senza accordatore.

 

              

 

Per la RTTY ho trasferito in sezione la mia stazione, composta da un IC751 con i suoi soli 100 Watt + notebook, connesso in rete con il PC di sezione. Il software utilizzato è stato il nuovissimo QARTest di IK3QAR che, anche se di recente scrittura, si è comportato in modo stabile ed efficace, tranne qualche modifica da apportare, secondo me, all'operatività del programma.

 

 

 

 

Certo, con un simile setup minimale del genere, ci siamo dovuti adattare ai numerosi e non troppo fulminei cambi manuali di banda/antenna e gli operatori non sono stati tutti sempre disponibili tranne me, Giuseppe, Marcello, Antonio e Carmelo; è stata la prima volta e sicuramente si sono creati degli affiatamenti e delle sinergie che troveranno sbocco in nuove "imprese", questa volta da organizzare per tempo e in modo più adeguato.

Ho anche sentite parlare di Isole..... qualche attivazione IOTA all'orizzonte ? La mia nottata in sezione con Marcello è stata memorabile; io, avendo perso ormai il "primo sonno", non riuscivo a dormire e tra un QSO e l'altro mi sono ritrovato unico possessore al mondo di inedite foto e di un breve video di Marcello mentre ronfa rumorosamente beato, sdraiato sulle sedie della sezione sistemate a mò di letto. Il risultato finale è stato: 669 QSO, 288 province per un totale di 302.112 punti, ma corre voce che nella categoria "IQ" non abbiamo sfigurato del tutto, vedremo con la classifica ufficiale anche se ci possiamo già considerare soddisfatti visto che in alcune bande e modi, a causa del massiccio uso di accordatore, siamo usciti praticamente quasi in QRP !

Voglio infine ringraziare tutti i soci che non ho menzionato per l'apporto dato, anche solo in termini di sostegno morale, all'impresa e cogliere l'occasione per augurare una buona guarigione a Luigi IT9HLC reduce da una brutta caduta dal suo traliccio, proprio durante l'adempimento del suo hobby.

A risentirci presto da IQ9PA !

 

Up




Latest news from CucinArtusi.it

  • Feed is disabled

    This feed is disabled. You can enable it at Your account(Feed generated with FetchRSS)

  • Il panettone di Prandìa

    Roberto Tita aveva 24 anni quando si è reso conto che non poteva eludere la professione di pizzaiolo, da allora è stata passione, ma soprattutto studio e sperimentazione. Dopo aver girato il mondo con...

  • Il Natale del Cuoco 2024 a Palermo

    Quello dello scorso Natale del Cuoco, svoltosi lo scorso 10 Dicembre 2024 nei saloni di Villa Boscogrande a Palermo, gestita dallo Chef Natale Di Maria, è stato il quarantesimo appuntamento che la locale...

  • Il nuovo pizzaiolo de La Braciera di Palermo

    Dopo la separazione dal precedente pizzaiolo, La Braciera di Palermo dei fratelli Cottone, ha iniziato un percorso di ricerca di un sostituto, qualcuno che potesse condurre impasti e offerta verso una...

  • Venti anni di Nuvola a Palermo

    C'era grande soddisfazione e aria di festa lo scorso 25 Novembre 2024 in via Mario Rapisardi a Palermo, sede del Ricamificio La Nuvola, alla ricorrenza dei suoi primi 20 anni di attività. La famiglia...

  • La DOC Salaparuta riparte con i giovani

    Circa 4.500 ettari, di cui 900 vitati che producono 30.000 bottiglie, con un consorzio comprendente 4 cantine, 9 brand e ben 34 soci, ad oggi questa è la realtà della DOC Salaparuta, perla della Valle...





Time Zone Clock

Up

Latest on blog

Up

Page loaded in: 0,000 sec.